Weightless il brano “ansiolitico” – EFFEMUSIC.COM

Weightless il brano “ansiolitico”

By Fulvio Zangirolami

Weightless: la canzone per combattere l'ansia!

La musica può davvero TUTTO.

Curiosando su internet ho trovato questo brano:

Weightless letteralmente, “senza peso”, una canzone realizzata appositamente per indurre profondi stati di rilassamento.

Al di là delle preferenze musicali e delle ricerche che possiamo effettuare assecondando quei generi  che più sentiamo affini ai nostri gusti e stati d’animo , esistono delle particolari  combinazioni degli elementi musicali  che produrrebbero un particolare effetto proprio nel momento in cui le ascoltiamo, provocando  variazioni nel battito cardiaco ,nella pressione arteriosa e riducendo notevolmente il livello di stress.

Conducendo degli studi accurati, un gruppo di neuroscienziati  inglesi ha rintracciato ( a loro dire) la canzone più rilassante del mondo!

Si chiama “Weightless” , letteralmente tradotta “senza peso”, del trio britannico Marconi Union realizzata nel 2011 in collaborazione con la British Academy of Sound Therapy proprio con lo scopo di creare un’atmosfera il più possibile adatta al relax.

Il brano dura otto minuti, è strumentale e secondo gli studi ad esso connessi, ha ridotto l’ansia degli ascoltatori del 65 per cento, attraverso tecniche come la variazione della scansione temporale che inizia a 60 battiti al minuto e diminuisce gradualmente fino a 50.

Confermando che esiste una correlazione diretta tra musica, cuore e sistema circolatorio, infatti il cuore   adatta la sua velocità aumentando o diminuendo le pulsazioni. La canzone non ha una struttura ripetitiva ma varia in modo da distogliere il cervello da eventuali previsioni e favorirne dunque l’attenzione.

Gli studi sono stati condotti su un campione di 40 persone che collegate ad alcuni sensori  dovevano risolvere dei quesiti difficili nel minor tempo possibile mentre ascoltavano delle canzoni selezionate dagli scienziati.

Ho provato ad ascoltarla e, incredibile ma vero, funziona! e se ve lo dice un iperattivo come me potete crederci 😉

Tra le altre canzoni esaminate erano presenti anche Watermark di Enya, Someone like you di Adele, Strawberry sing dei Coldplay.

Se volete ascoltare il brano qui trovate il link youtube

Articolo realizzato da F. Zangirolami

Consigli per gli acquisti:

Qui puoi trovare il singolo
Qui puoi trovare invece l'album completo

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA!

Come sei venuto a conoscenza dei nostri corsi?
Indicare una preferenza (solo per allievi minorenni)
 Category: pillole