Alexandria Music School - EFFEMUSIC.COM

LEZIONE GRATUITA TRINITY ROCK AND POP

Nel 2018 la nostra accademia è stata selezionata e riconosciuta come Centro Esami di Musica dal prestigioso Trinity College London. Si possono quindi preparare e sostenere in sede gli esami ROCK AND POP  sia per i diversi Grades (dall’Initial all’8°) che per i Certificates e Diplomas (Associate, Licenciate e Fellowship).

Tutti gli esami di musica del Trinity College London sono riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici), che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Il Ministero della Pubblica Istruzione Italiano li riconosce inoltre quali crediti formativi validi sia per la Scuola Superiore che per numerose facoltà universitarie.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Come sei venuto a conoscenza dei nostri corsi?
Indicare una preferenza (solo per allievi minorenni)

Gli innovativi esami Trinity Rock & Pop forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati eseguendo canzoni scelte e arrangiate attentamente nei generi rock e pop.

Sono disponibili nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.

La struttura di questi esami comprende:

  • L’esecuzione di 3 brani;
  • Una Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.

GLI ESAMI

Il Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro. E’ attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.Gli esami e le certificazioni Trinity sono ideati per aiutare gli studenti a progredire, ad avere piena consapevolezza di ogni stadio del loro sviluppo a tutti i livelli di competenza, ad intraprendere un viaggio verso la realizzazione e la valorizzazione dei loro talenti ed abilità. L’attestazione rilasciata dal Trinity è frutto di un lavoro minuzioso sulla verifica e sulla valutazione effettuato da parte di un comitato internazionale di studiosi. Gli esaminatori del Trinity College London attuano i protocolli di valutazione in modo chiaro, preciso, scientifico e soprattutto oggettivo.

La Certificazione Internazionale inoltre garantisce ulteriori ricadute positive :

• Contribuisce all’ampliamento del repertorio. Ogni due o tre anni gli elenchi da cui scegliere i brani da eseguire per ottenere la certificazione vengono aggiornati. Tali elenchi contengono brani moderni , contemporanei e di importanti compositori del passato, alcuni dei quali inediti in Italia ma pubblicati da Trinity e reperibili attraverso la nostra organizzazione. Ogni allievo potrà così arricchire ulteriormente il repertorio a lui più adatto e ampliare le proprie conoscenze

• Il potenziamento di altri aspetti della formazione musicale come l’ascolto, l’analisi musicale, l’improvvisazione e la lettura a prima vista, discipline importantissime nella formazione del musicista che spesso non trovano uno spazio adeguato nelle Scuole Musicali e nei Conservatori italiani. Anche in questo caso Trinity pubblica opportune guide per sostenere l’esame di certificazione con successo

E’ possibile sostenere l’esame relativo a qualsiasi grado previa iscrizione entro le date di scadenza previste.

I NOSTRI INSEGNANTI

Luca Colombo
Chitarra moderna

Chitarrista, arrangiatore e didatta, Luca Colombo ha collaborato con un cospicuo numero di artisti italiani ed internazionali. Ha inoltre registrato tre CD come solista, collaborato nella realizzazione di diverse opere didattiche ed è endorser ufficiale per l’Italia di Gibson Guitars, Vox Amps, Ernie Ball Strings.

Da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo il genere rock-blues e fusion. Lavora come chitarrista in qualità di “session man” nell’ambito televisivo, discografico e live.

Luca è stato chitarrista in molti tours a lato dei più importanti artisti italiani, come Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè ed ha suonato con artisti internazionali tra cui Robbie Williams, Lionel Richie, Al Jarreau, Phil Collins, Leona Lewis, Rebecca Ferguson, Jennifer Lopez, Brian May, Michael Bublè e James Blunt.

 

Matteo Foresto
Batteria
Dal 1993 al 1999 corso di batteria all’ “Accademia d’ arte” e alla Civica scuola di musica “G. Sacerdoti” di Voghera (PV) con gli insegnanti Tano D’ Antonio , Ivan Ciccarelli (883) e Franco Lauria (Orchestra RAI , Albano) - dal 1999 al 2002 studi con Maristella Dessì (Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria) conseguendo la licenza di teoria e solfeggio con punteggio di 9,20 / 10 ; - dal 2003 al 2007 corso di percussioni e pianoforte complementare al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria” ; - dal 2010 al 2013 corso di batteria moderna all’ “Accademia del Suono” di Milano con gli insegnanti Max Furian (Laura Pausini , Nek , 883 , Max Pezzali , Franco Battiato , Patty Pravo , Ornella Vanoni) , Claudio Borrelli , Federico Paulovich , Christian Meyer e Mirko Puglisi , conseguendo il diploma con punteggio di 8 e mezzo / 10 . Negli anni ho seguito seminari di Ellade Bandini , Paolo Pellegatti , Dave Weckl , Omar Hakim , Max Furian e Antonio Sanchez.
Biografia
Pagina Facebook
Daniele Focante
Basso elettrico
Elenasofia Forni
Propedeutica al canto / propedeutica al Pianoforte
Elenasofia Forni Inizia ad appassionarsi alla musica fin da piccola, frequentando "Gli amici della Musica" di Valenza durante gli anni della scuola dell'Infanzia. In seguito si iscrive al conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, dove la passione per il pianoforte ed il canto diventano reali, e così inizia i corsi ordinari e consegue svariati risultati. Per la durata di dieci anni partecipa a svariate attività musicali correlate agli studi principali, come solfeggio ed Esercitazioni Corali. Canta prima nel "Coro voci Bianche" e poi nell'ensemble "Giovani voci femminili" e per finire nel coro "Gaiamusica", tutti diretti dal maestro Roberto Berzero e seguiti da cantanti professionisti. Data la grande passione per l'insegnamento, decide di portare un po' di musica nelle scuole, a partire dai più piccoli fino ai più grandi. Inizia quindi a lavorare nelle scuole, affiancando le insegnanti nella preparazione di saggi e spettacoli. "La musica é intorno a noi. Tutto ció che dobbiamo fare é ascoltare."
Biografia
Elisabetta Gagliardi
Canto Pop / Pianoforte
Diplomata in pianoforte presso il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, ha studiato canto presso C.P.M. “Centro Professione Musica” di Milano. Elisabetta si è esibita in numerose manifestazioni, concorsi e apparizioni TV ( X Factor, The voice of Italy, MTV new generation campus ) sia come solista  che con la band riscuotendo critiche interessanti che le hanno permesso di portare a casa un bagaglio sempre più voluminoso ma soprattutto una crescita dal punto di vista umano. Nel 2016 vince il prestigioso festival della musica Italiana a New York con un suo brano. Attualmente e' iscritta al corso di laurea in canto POP presso il Conservatorio G.Verdi" di Milano.
Biografia
Pagina Facebook
Angelica Lapadula
Pianoforte / Canto Pop/ Canto classico
PIANOFORTE. Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida della Prof.ssa Anna Lovisolo, inizia gli studi musicali a soli quattro anni. masterclass di Musica da Camera tenute dal duo Bianchi-Demicheli; A Granada (Spagna) partecipa alla masterclass sulla musica rinascimentale profana con il M° Aldo Cicconofri (Conservatorio di Pesaro). Nel 2016 partecipa alla masterclass “Bach e il Clavicembalo Ben Temperato” tenuta dal M° Daniele Boccaccio; nello stesso Anno Accademico studia Musica da Camera con il violinista Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo). Dal 1999 entra a far parte del coro “Le Piccole Voci del Vivaldi” diretto dal M° Andrea Basevi, coro di cui diventerà la direttrice 20 anni dopo. Dal 2008 canta stabilmente nel Coro da Camera del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretto dal M° Marco Berrini.
Biografia
Kazuyo Ikeda
Violino
Cristina Manfredini
Chitarra classica / Chitarra elettrica
Dal 2001 inizia la sua attività concertistica, si esibisce in tutta Italia e all’estero con diverse formazioni Nel 2006 si diploma in chitarra classica c/o il Conservatorio di Reggio Emilia Dal 2002 partecipa a diversi seminari di chitarra classica e corsi di formazione ORFF-SCHULWERK per l’educazione musicale Dal 2006 insegna chitarra classica/acustica a Reggio Emilia, Modena, Alessandria presso Scuole e Associazioni 2011 /2015 frequenta il corso di Musicoterapia presso il CEP di Assisi. Dal 2013 svolge laboratori musicali in alcune scuole elementari di Reggio Emilia e Novellara Dal 2016 conduce l’orchestra di chitarre dell’Ass. Filarmonica Città del Tricolore di Reggio Emilia Nel 2017 svolge un progetto di musicoterapia presso la Scuola Media Sandro Pertini di Reggio Emilia.
Biografia
Pagina Facebook
Gloria Passoni
Sassofono
Cecilia Ponassi
Violoncello
Biografia
Tiziano Spigno
Canto Pop/Rock
Inizia la sua carriera di cantante nel 1993 con i Quarto Potere, band di rock italiano con la quale pubblica l'EP "…in strada" e arriva alle fasi finali di Rock Targato Italia. Intraprende un percorso formativo personale, lungo il quale viene seguito da vocali coach di fama internazionale come Danila Satragno, Roberto Tiranti, Michele Luppi, Cathrine Sadoline e Per Bristow. Affronta lo studio delle tecniche vocali estreme seguito dal foniatria e insegnante Enrico H. Di Lorenzo e partecipa ad un Master di Foniatria Artistica presso lo studio del foniatra Franco Fussi, esperienze che gli conferiscono una conoscenza più approfondita dei processi vocali dal punto di vista anatomico e fisiologico. Grazie ai suoi studi e alla sperimentazione personale, sviluppa un suo metodo di insegnamento che mescola esercizi di estrazione tradizionale a elementi di cinestesia mutuati dalle pratiche meditative e dallo yoga, per stimolare la propriocezione nei propri allievi. Dal 2013 è il cantante della band alessandrina Lucky Bastardz, con la quale ha pubblicato 2 album: "Alwayz On The Run" (2015 - Sleaszy Rider Records) e "Be The One" (2018 - Sliptrick Records). Nel 2015 hanno partecipato al tour europeo degli W.A.S.P. in qualità di support band, raccogliendo consensi unanimi tra pubblico e critica e hanno calcato i palchi dei maggiori festival italiani ed europei. Nel 2017 pubblica l'album d'esordio omonimo della hard rock band "Kings Of Broadway (Pride & Joy Records). Dal 2017 è il nuovo frontman degli Extrema, storica band metal italiana.
Biografia
Pagina Facebook
Asia Uboldi
Flauto traverso
Gianluca Vaccarino
Chitarra elettrica
Dal 1997 al 2013: studi privati di chitarra con i seguenti insegnanti: Giulio Mallamo, Luca Allievi, (Attivi nel Torinese e nel Cuneese) Marco Soria, Paolo Bonfanti, Alessandro Balladore. Dal 2014 al 2018: Chitarra Jazz Conservatorio N. Paganini di Genova. Laurea Triennale conseguita nel 2018 con la votazione di 110 e lode. Insegnanti principali: Alessio Menconi (Chitara Jazz), Pietro Leveratto (Arrangiamento e composizione jazz), Andrea Pozza (Improvvisazione e pianoforte jazz). Dal 2018: Biennio di Chitarra Jazz al Conservatorio N. Paganini di Genova. Competenze musicali riguardanti principalmente i seguenti generi musicali: Pop, Rock, Blues, Soul, Funky, Jazz/Fusion. Preparazione relativa all'armonia funzionale e jazz, alla lettura con lo strumento ed al solfeggio parlato e cantato. Dimestichezza con i software di home recording e di scrittura musicale, (Cubase e Finale in particolare) e ottima conoscenza dell'effettistica per chitarra.
Biografia
Fulvio Zangirolami
Computer Music / Propedeutica alla Chitarra
Dal 2001 al 2007 studi di Chitarra elettrica con il Maestro Giorgio Bei, nel 2006 frequenta il corso di pianoforte con il Maestro Andrea Girbaudo, nel 2010 consegue il diploma di Tecnico del suono presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze. Nel 2011 consegue la certificazione Apple Logic Pro X con l'Apple Authorized Training Center (AATC), nel 2012 consegue la certificazione "Editing video - Final Cut Pro X Professional Post-Production Apple Certified User", vincitore dell'accademia di Sanremo negli anni 2006 e 2007 presentando due brani dei quali è autore e compositore (Sanremo giovani - puntate trasmesse su Raiuno),nel 2006 si classifica al terzo posto al Festival di San marino, nel 2007 è vincitore del Festival di Saint Vincente con il brano "May", negli stessi anni apre le Tournee di Irene Grandi e degli Stadio. nel 2007 lavora in studio alla realizzazione del disco di Sandy Marton edito SONY - BMG, nel 2017 segue come fonico la tournee di Giuseppe Povia "nuovo contrordine mondiale", realizza Spot pubblicitari per aziende come GLASSDRIVE, GENERALI ASSICURAZIONI ED ENPA. Segue come compositore, arrangiatore e produttore diverse uscite discografiche.
Biografia
Andrea Girbaudo
Tastiere/musica d'insieme
Dal 1994 insegnante di tastiere, esercitazioni corali e musica d’ assieme presso il “Circolo amici della musica” di Valenza. Dal 1996 insegnante di tastiere ed esercitazioni corali presso l’ Accademia di musica da camera di Alessandria. Dal 2000 tecnico del laboratorio musicale annesso alla Scuola media “Don Milani” Di Ticineto. Dal 2004 è insegnante presso la scuola C. Noè, distaccamento Cellini di Valenza, di Laboratorio corale. Dal 2005 è insegnante di musica presso la scuola elementare "San Giorgio" di Valmacca. Ha insegnato presso la Scuola media Pascoli di Valenza. Ha insegnato presso la Scuola media Sette fratelli Cervi di Valenza. Ha insegnato presso la scuola Perosi di Tortona. Ha insegnato presso la scuola media Luca Valenziano di Tortona. Ha insegnato presso la scuola elementare Lo Scolastico di Tortona.
Bio
Dalila Fazio
Propedeutica al canto / Canto Jazz
Monica Patria
Arpa
Francesco Albertazzi
Ukulele
1
CORSI
AULE ATTREZZATE
1
INSEGNANTI

NEWS DAI NOSTRI SOCIAL:

La nostra rubrica settimanale dedicata alla musica.

DOVE SIAMO

scarica la nostra app.