Cos’ è il Trinity College London

_______________

Il Trinity College London è un “Ente Certificatore Internazionale” che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. Patrocinato da Sua Altezza il Duca di Kent è attivo da più di 130 anni ed opera in oltre 60 paesi al mondo. Tutti gli esami di musica del Trinity College London sono riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Le qualifiche e gli esami Trinity sono ideati per aiutare gli studenti a progredire, per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali.

Trinity valuta inoltre le abilità utilizzando prove tratte dal mondo reale, promuovendo un insegnamento ed un apprendimento efficaci.

_______________

Che validità hanno i titoli Trinity in Europa e in Italia?

_______________

Le certificazioni e i titoli di studio si inseriscono nel quadro dell’European Qualifications Frameworks (EQF) del Parlamento Europeo ed hanno validità legale in oltre 60 paesi Europei e appartenenti al Commonwealth.

In Italia il titolo (per avere valore legale) deve essere validato dal Consolato Italiano in Inghilterra (mediante modulistica on line) per poi ottenere l’equipollenza, cioè il riconoscimento per la partecipazione a concorsi pubblici, da parte di un Conservatorio.

_______________

Per quali strumenti è possibile sostenere gli esami Trinity presso l’Alexandria Music School?

_______________

E’ possibile sostenere gli esami del Trinity frequentando il corso “Trinity POP-ROCK” di:

– Chitarra Elettrica

– Canto

– Basso

– Batteria

– Sax

– Pianoforte/Tastiere

Le sessioni d’esame si tengono tra il 28 Maggio 2020 e il 20 Giugno 2020 ma occorre prenotare e versare la quota d’esame Trinity entro e non oltre sabato 21 Marzo 2020.

_______________

Come ci si prepara per sostenere gli esami Trinity?

_______________

Iscrivendosi al “Corso Trinity POP-ROCK” presso la nostra sede, l’ allievo/a si preparerà con il docente utilizzando la didattica del Trinity; il percorso didattico è suddiviso in 9 livelli (chiamati “Grade”). Ogni livello è quindi caratterizzato da brani stilisticamente differenti e da argomenti utili a migliorare e a prepararsi per l’ esame.

_______________

Devo frequentare per forza la vostra scuola per poter sostenere l’esame?

_______________

No. L’Alexandria Music School  apre ANCHE ai candidati esterni, sarà possibile quindi sostenere l’esame anche attraverso una preparazione ottenuta privatamente o presso un’altra sede.

_______________

Devo andare a Londra per sotenere l’ esame?

_______________

No. L’Alexandria Music School è sede ufficiale del Trinity College London e ospiterà gli esami in sede; la commissione che valuterà l’ esame proviene da Londra.

Se sei interessato a sostenere l’esame compila il form qui sotto:

 
Esami Trinity
DA QUANTO STUDI MUSICA? *
TI PREPARI PRIVATAMENTE O PRESSO ALTRA SEDE? *

Documenti di supporto ai docenti

Music Theory

Un esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria della musica, disponibile a otto livelli (Grade 1-8). La preparazione a questo esame si può fare utilizzando un workbook (quaderno di esercizi) attraente, divertente e funzionale per ciascun Grade.

× Come possiamo aiutarti?