fbpx

Digital - corsi 2.0

Digital School
Dati dell'allievo
Solo in caso di iscrizioni di minori
Solo in caso di iscrizioni di minori

Socializziamo!

Prima lezione
MARTEDI' 12 MARZO
DALLE 16.30 ALLE 18.30

I Social Networks sono ormai entrati a far parte della quotidianità di grandi e piccini. Purtroppo un utilizzo non consapevole e morigerato può portare ad incombere in situazioni sgradevoli.
Questi nuovi mezzi di comunicazione consentono indubbiamente l’accesso ad un’ampia rete di contatti con i quali condividere le esperienze più belle ma allo stesso tempo sono una vetrina per la nostra vita.

Il corso, nato dalla collaborazione tra l’Alexandria International School, Effe Music e Gaston Studio, si propone di spiegare a bambini e ragazzi cosa evitare per il bene della propria reputazione ma allo stesso tempo come rendere questi una forma di espressione personale e un profilo professionale per il nostro avvenire.

Il laboratorio di utilizzo consapevole dei Social Networks si distingue per fasce di età così da aiutare i più piccoli a farne un uso coscienzioso e non spericolato, mentre per i più grandi aiuta alla creazione di un profilo sia personale quanto professionale così da non interferire con il futuro lavorativo ma diventando punto di forza per sottolineare le proprie capacità.

 

Ti scatto!

Prima lezione
GIOVEDì 14 MARZO
DALLE 16.00 ALLE 17.00

TI SCATTO!”, laboratori fotografici pensati per bambini e ragazzi di varie età! ogni progetto verrà adattato in termini di contenuto, linguaggio, modalità e struttura del corso all’età dei partecipanti.

Finalità: 

  • stimolare nei bambini la loro capacità di osservazione del mondo e degli altri: un’osservazione della realtà da punti di vista “altri”, libera e creativa, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune.
  • Condividere esperienze di questo tipo vuole muovere nel gruppo aspetti emozionali profondi, che portino al superamento di pre-giudizi o stereotipi: tutti possiedono qualità e capacità, tutti nella loro diversità. Non solo. Vuole essere stimolo a rimanere mentalmente “aperti” a pensieri, situazioni ed emozioni inaspettate.
  • Acquisire interpretazioni creative della realtà ricche di spunti spendibili in altre situazioni didattiche.
  • Acquisire competenze nell’atto di fotografare come mezzo espressivo, di esplorazione e di interpretazione della realtà, di comunicazione, attraverso varie fasi.

TI SCATTO-KIDS LABORATORIO RIVOLTO A BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Il laboratorio prevede:

  • Momenti di visione ed analisi di immagini proiettate analizzando le quali comprendiamo cos’è la fotografia e per cosa la si può utilizzare. Si analizzano gli effetti di scelte estetiche, si analizzano le inquadrature e la resa dei diversi punti di ripresa e tante altre “regole” visive e piccoli trucchi della fotografia. In pratica si consegna ai bambini/ragazzi una cassetta degli attrezzi che permetterà loro di sperimentare e misurarsi con questo linguaggio.
  • Realizzazione fotografie da parte dei bambini/ragazzi:dando ai bambini alcuni input li si fa fotografare, sperimentare, ricercare, utilizzare le “regole” visive precedentemente analizzate rispettandole e sovvertendole, ci si comincia a misurare con il linguaggio fotografico con maggiore consapevolezza.
  • Visione e commento delle fotografie realizzate dai bambini e creazione di un elaborato finale. Questa fase è molto importante perché permette ai bambini/ragazzi di comprendere dagli “errori” e dall’esperienza diretta.

TI SCATTO – YOUNG – LABORATORIO RIVOLTO A BAMBINI DELLA SCUOLA SECONDARIA

La fotografia è un linguaggio e come tale ha delle regole visive tramite le quali si può dire una cosa o un’altra. Con l’inquadratura il fotografo decide cosa dire, come scrivere la sua storia, come trasmettere i propri messaggi; i diversi punti di vista dicono cose diverse e danno sensazioni visive molto diverse, più o meno accattivanti ed efficaci. La Fotografia come linguaggio: analisi del linguaggio fotografico, la composizione e le sue regole.  Sperimentiamo, progettiamo e realizziamo un progetto fotografico. Regole base di composizione e tecnica fotografica.

  • Raccontiamo una storia: la fotografia come racconto al servizio della storia. Creiamo e realizziamo una storia. Lo storytelling ed i nuovi strumenti. I nuovi modi e i luoghi in cui raccontare le proprie storie integrando testo, foto e video.
  • La fotografia alla portata di tutti: Iphoneart e Smartphone: tips & tricks per usare le app e creare immagini. Come condividerle sui social network
  • Cenni storici della fotografia
  • Fotografia digitale
  • Cenni di post produzione e fotoritocco  

Tubers!

Prima lezione
VENERDI' 15 MARZO
DALLE 16.00 ALLE 17.00

CHE TIPO DI CANALE VOGLIAMO CREARE?
YouTube ci offre la possibilità di caricare video visti da un pubblico sempre più vasto, che identità vogliamo dare al nostro canale? VLOG, GAMING, TRAVEL, CUCINA, MUSICA, quale sarà la nostra scelta?

SCELTA DELL’ATTREZZATURA
Una volta scelta la nostra identità, quali sono le attrezzature più adatte da procurarti per il tuo canale YouTube? Giriamo video con smartphone o videocamere? registriamo l’audio integrato oppure con un microfono esterno?

PROVIAMO: GIRIAMO UN VIDEO CON LO SMARTPHONE E CON LA VIDEOCAMERA

L’INQUADRATURA, LILLUMINAZIONE E LAUDIO
Scegli le tue inquadrature e la giusta illuminazione per creare una storia visiva coinvolgente che tenga il tuo pubblico incollato allo schermo.

PROVIAMO: GIRIAMO UN VIDEO CON LA GIUSTA LUCE E UN AUDIO CRISTALLINO E PRO!

PREPARARSI A GIRARE
Prima di girare dovresti già aver scelto la veste grafica e individuato la location giusta e le attrezzature adeguate: Scriviamo la nostra idea in un testo e fissiamoci i punti importanti con un APP!

PROVIAMO: GIRIAMO UN VIDEO PRIMA SENZA E POI CON GLI APPUNTI!

DURANTE LE RIPRESE:

Come si sta davanti ad una videocamera?

Come facciamo per risultare al massimo?

Scegli le tue inquadrature per creare una storia visiva coinvolgente che tenga il tuo pubblico incollato allo schermo.

PROVIAMO: PARLIAMO ALLA VIDEOCAMERA E RIVEDIAMO I GIRATI!

MONTAGGIO:

Montiamo il nostro video, salviamo le clip sul computer e scegliamo le migliori.

PROVIAMO: GUARDIAMO IL MATERIALE DA NOI GIRATO A CASA E FACCIAMO LE AUDICTION!

MONTAGGIO:

Una volta scelto il materiale possiamo montarlo sulla nostra timeline per creare tagli come i grandi youtubers

PROVIAMO: MONTIAMO UN VIDEO INSIEME!

COLOR & EFFECTS:

Il video girato è ancora piatto? Aggiungiamo degli effetti e dei titoli accattivanti

PROVIAMO: USIAMO I FILTRI PER COLORARE IL VIDEO CHE ABBIAMO MONTATO

Siamo pronti! per fare sul serio! (2 incontri)

GAMEPLAY

1 REGISTRIAMO UN GAMEPLAY DA PS4!

Sembra facile, ma quando registriamo dei gameplay non è semplice come giocare e basta, come far emergere un giocatore su YouTube?

2 EDITING di un gameplay: montiamo il video con il nostro programma di editing

VLOG

1 REGISTRIAMO UN VLOG

Cos’è un VLOG? Che attrezzature servono e come si utilizzano per creare il video giusto ricco di contenuti interessanti!

2 EDITING: montiamo il nostro vlog in maniera super accattivante!

MUSICALE

1 REGISTRIAMO

Siamo videomaker? Creiamo un videoclip musicale per un artista o per noi stessi!

 

2 EDITING: come montare un videoclip che SPACCA!